Enrico Rossi

Salve a tutti! Io sono Enrico Rossi, uno studente universitario classe 1995. Sono nato a San Daniele del Friuli ma le mie origini sono, da parte di padre, di Bordano e, da parte di madre, di Udine, che è la città in cui ho sempre vissuto.

Mi sono iscritto al corso di laurea triennale in Scienze per l’ambiente e la natura dopo essermi diplomato al liceo “Gaspare Bertoni” con indirizzo scientifico. In effetti le scienze naturali mi hanno appassionato fin da piccolo, anche se dalle medie in poi, e soprattutto dal liceo, i miei studi e approfondimenti si sono focalizzati sempre di più sulla storia, con anche una particolare attenzione per la geografia fisica e politica. Ho un senso della patria e delle radici molto amplificato proprio da queste passioni, che mi hanno aiutato a intendere il Friuli come un concentrato di tutto ciò che si possa immaginare di studiare in ambito di natura, storia e geografia. Nutro un profondo rispetto per ogni sua componente, dal più dimenticato dei borghi alla maggiore delle città, dal bosco vergine al campo coltivato, dalle invidiabili opere dell’uomo al prodotto dell’incessante lavorio della madre Terra.

Oltre ad aver accumulato miei scritti e foto per anni, ho all’attivo la gestione di due gruppi Facebook di carattere culturale, entrambi fondati da me: da agosto 2015 “Sei di Udine se…la vuoi scoprire!“, in cui, un pezzo alla volta, mi cimento nel far scoprire aspetti storici anche poco noti della nostra capitale regionale, e da marzo 2016 “Sei di Chiavris se…“, la comunità virtuale di questo grosso quartiere udinese, che assieme a Bordano rappresenta il luogo delle mie origini. A febbraio 2017 sono stato nominato moderatore dell’enorme gruppo “Sei di Udine se…“. Col mio team gestisco da marzo 2016 questo progetto divulgativo, il “Forum Julii Project”, ora indipendente ma nato come branca della “Fusione della Scienza“, sito trattante argomenti scientifici e storici, rilanciato da me nella sua terza edizione nel 2012 e ora temporaneamente silente. Quanto a pubblicazioni su giornali, ho alle spalle svariate lettere, sempre su tematiche locali e culturali, inviate al Messaggero Veneto e uscite tra novembre 2015 e febbraio 2017, la prima delle quali è stata pubblicata anche su “La Patrie dal Friûl“, naturalmente in friulano. In cantiere ho un libro che sto elaborando a partire dalla mia tesina di maturità, del 2014. Da settembre 2017 collaboro come produttore di articoli col blog informativo e culturale “Alesso e dintorni“, curando la rubrica mensile “Obiettivo su Bordano & Interneppo”.

Gli attestati conseguiti con le seguenti attività potrebbero rivelarsi utili allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro progetto divulgativo: superamento dell’esame atto al rilascio della licenza di pesca per le acque interne del FVG, 2008; partecipazione alle attività di volontariato sociale con la Caritas Diocesana in Comune di Prato Carnico, 2012 e 2013 (due documenti distinti); partecipazione come finalista alle annuali Olimpiadi della Cultura e del Talento assieme alla mia squadra di liceo, 2014; partecipazione (col 100% delle presenze) al corso di lingua e cultura friulana della Società Filologica Friulana, 2017.

Se vuoi contattarmi:

Annunci