Introduzione – Riqualificazioni (Iniziative)

collored.jpg

Non esiste luogo al mondo ove non si rendano necessarie attività di recupero nei confronti di manufatti più o meno a rischio. Particolare attenzione è naturalmente riservata verso quelle opere dal valore storico-culturale o anche artistico che concorrono a completare il quadro complessivo del patrimonio di un popolo, una regione nel nostro caso. Incuria, guerre, incidenti e altri eventi o serie di eventi spesso si sono presi con sé molte di queste opere che erano degne di essere salvate. Ma se le testimonianze scritte, fotografiche, documentali in generale possono alla fine lenire almeno in parte la perdita materiale, è altrettanto importante pensare a soluzioni efficaci per salvare il salvabile.

In questa rubrica, dunque, avremo modo non di svelare casi più o meno clamorosi di abbandono o distruzione irreversibile ma, al contrario, di raccogliere ed esaltare perfetti esempi di recupero e valorizzazione. Senza assolutamente nulla togliere all’operato dei singoli e di imprese, particolarmente ammirevole risulta il recupero quando esso è stato promosso e attuato dalla stessa comunità, quando cioè il senso civico della salvaguardia di un bene, ritenuto tassello fondamentale per l’identità di un luogo, ha prevalso sulla convenienza, il risparmio, la pigrizia, la negligenza e alla fine anche l’ignoranza.

Il Friuli, così come ogni regione in cui si sia sviluppata la civiltà umana, è bisognoso e per fortuna anche testimone di iniziative di riscoperta non solo dell’elemento in questione ma anche delle migliori tecniche di recupero, in quanto non basta fare, bisogna innanzitutto saper fare. Descrivere ogni caso che meriterebbe la nostra attenzione sarebbe semplicemente impossibile, ma la nostra speranza è poter offrirvi una carrellata di alcuni degli esempi più significativi, anche a rappresentanza di tutti quelli avvenuti!

Foto da: mapio.net

Enrico Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...