Introduzione – Scienze naturali

MFSN_Erbario del 1700

Salve! La sezione “Scienze naturali” non poteva mancare in un territorio che offre in uno spazio relativamente ridotto, soprattutto rispetto a molti altri contesti geografici in Italia, una varietà di ambienti e conformazioni naturali più che invidiabile. Ciascuno di questi ambienti poi si descrive anche con la propria peculiare fauna e flora, evolutesi con essi, anche se spesso purtroppo intaccate non solo dai disturbi umani ma anche da specie aliene. Su una superficie che, includendo l’intera Regione amministrativa (di cui il Friuli rappresenta la stragrande maggioranza), si colloca appena quartultima in Italia, non stenteremmo, infatti, a spostarci in tempi non eccessivi dalle vette delle Carniche e delle Giulie al litorale sabbioso, roccioso o lagunare, passando per vallate, altipiani, colline, alte e basse pianure con magredi, paludi, macchia planiziale, specchi e corsi d’acqua più o meno importanti e più o meno stabili.

Se il Friuli è fatto sul piano culturale dai friulani, la sua storia complessiva è stata quasi tutta segnata dalle forze e dagli elementi della natura, viventi e non, quelle stesse forze che ora spesso destano preoccupazione, in quanto troppe volte in contrasto con il benessere dell’uomo. La storia naturale del Friuli ha inizio non dopo di molte altre più raccontate e considerate, anzi si potrebbe dire che anticipa di centinaia di milioni di anni quella stessa lunghissima e vissuta esistenza che avviarono i nostri primi antenati su quel nostro selvaggio suolo.

Anche questa volta, dunque, il rapporto col tempo è cruciale tanto quanto quello con lo spazio, se non altro perchè si possa ricordare come ciò che vediamo davanti a noi ora, in qualunque posto ci si trovi, sia esso terra, acqua o un essere vivente, può essere frutto di un insieme di forze e fattori che hanno trovato origine in epoche che non riusciamo neanche a immaginare, tanto breve è la storia umana rispetto a quella naturale.

Foto da: provincia.udine.it

Enrico Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...