Introduzione – Fotografia

Il Friuli non va solo studiato sui libri, pensato e raccontato per iscritto, va anche e soprattutto contemplato, osservato in ogni dettaglio, in tutte le sue forme, da cima a fondo, scandagliato con pazienza e senza superficialità, va compreso e inteso. E se quello che ti appare ti sembra poca cosa, vuol dire che non sei stato abbastanza attento. Il Friuli, infatti, si svela in tutta la sua variegata natura solo a chi è capace di dargli il tempo di manifestarsi come la migliore enciclopedia di sé stesso, capace di guidarci nella sua scoperta. Che si tratti di un panorama a perdita d’occhio o di una minuscola virgola di un qualcosa, ogni visione porta con sé, sì, informazioni, anche occulte, ma pure nutrimento per l’anima, che si sazia della bellezza allo stato puro.

Con la sezione “Fotografia”, dunque, che evade in parte dalla mera volontà di informare e che quindi tendenzialmente si discosta dalle altre, intendiamo suggerirvi nuovi spunti per guardare la nostra terra in un modo appassionato e sereno, alla ricerca del bello ma anche del piacevole e del sublime.

Proprio per questa sfumatura più emotiva che descrittiva, noterete che non sarà presente quella puntigliosità che, invece, si riscontra in tutte le altre sezioni. Non tenderemo cioè ad andare tanto nei dettagli dei tempi e dei luoghi, così da favorire una maggiore focalizzazione sull’oggetto della foto e quindi far emergere un’impressione, che è per forza diversa in ciascuno di voi. Pur non mancando assolutamente di contestualizzare, non serve concentrarsi tanto su quel genere di informazioni, che anzi possono distrarre, in quanto vogliamo che emerga una soggettività emozionale, che in un articolo standard si presenterebbe più difficilmente. In definitiva dunque: più spazio al cuore e meno alla mente per questa volta!

Enrico Rossi

Ciao a tutti! Sono Micol e non vedo l’ora di accompagnarvi alla scoperta della nostra bellissima regione attraverso le mie foto. Buona visione!

Micol Boschin

Oltre alle foto di Micol ci saranno anche gli scatti di Matteo Paoluzzi, concessi appositamente per questa sezione. Ciascuna foto sarà firmata.

Enrico Rossi

2s8qkiv

Passeggiate in autunno, 11 ottobre 2015 – Capriva del Friuli (GO) (Micol Boschin)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...