Introduzione – Archeologia (Storia)

archeo

Salve a tutti! Questa rubrica storica affronterà il tema dei siti archeologici friulani, beni inestimabili per ciò che sono in grado di raccontarci sul nostro passato. Sono veri e propri libri tridimensionali di pietre e di reperti, pronti a restituirci frammenti inediti della storia dei popoli e delle comunità che hanno abitato le nostre terre.

L’aspetto più stimolante dei siti archeologici è che non si finisce mai di scoprirne di nuovi, e anche quelli apparentemente già scandagliati fino in fondo possono benissimo rivelarsi una ulteriore miniera di dati inediti. Si tratta veramente di sfogliare con cura le pagine della storia coperte dalla polvere del tempo.

I siti friulani spaziano di epoca in epoca, dal periodo protostorico dei Castellieri all’Antica Roma, dai Longobardi alle epoche più prossime. Un viaggio da compiere con pazienza e con la giusta attenzione, per decodificarne i segreti fino all’ultima virgola dell’operato dei nostri antenati!

Foto da: old.provincia.udine.it

Enrico Rossi

Annunci

2 pensieri su “Introduzione – Archeologia (Storia)

    • reds95 ha detto:

      Buongiorno, grazie mille per l’apprezzamento. Personalmente, in quanto curatore della parte di storia, sono appassionato di fatti e vicende delle nostre terre, ma naturalmente si deve continuare a studiare. Riguardo la Carnia stesso discorso; la adoro come territorio e avrei voglia di imparare di più su di essa. Personalmente mi interesso di più di storia dell’età moderna e contemporanea ma sto cercando di espandere le conoscenze anche nei secoli più remoti.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...