Introduzione – Guerre (Storia)

redipuglia-sacrario_3

Salve a tutti! Questa rubrica storica avrà il compito di ricordare oltre che di descrivere. Infatti non si potevano non affiancare alle note più soavi e piacevoli delle meraviglie regionali quelle altrettanto significative ma cupe delle guerre, che hanno trasformato innumerevoli volte nel corso dei secoli il Friuli in un enorme campo di battaglia.

L’effetto collaterale più grave dell’essere una terra di confine è proprio questo, e lo abbiamo imparato a nostre spese lungo tutta la nostra turbolenta storia. Essere per secoli, millenni una regione di confine di Repubbliche, Regni, Imperi non ci ha solo fatto guadagnare una ricchezza culturale e linguistica incredibile ma anche, purtroppo, una serie infinita di lutti, devastazioni, oppressione.

Anche in questo caso non saranno tralasciate epoche anche parecchio distanti tra loro, in quanto invasioni, saccheggi e battaglie non si sono mai fermate dagli albori dell’umanità. La formula privilegiata sarà quella del racconto per episodi, contestualizzati a dovere, piuttosto che quella della descrizione di interi capitoli di vicende. In questo modo si porrà ancora di più l’accento su dettagli davvero emblematici!

Foto da: girofvg.com

Enrico Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...