Introduzione – Storia

aquile-dal-friul

Salve a tutti! In questa sezione del “Forum Julii Project” la storia del Friuli Storico sarà raccontata tramite numerosi eventi e capitoli che l’hanno segnata in maniera più o meno marcata. Non sarà tralasciato nessun periodo storico, e ogni frammento qui riportato ha inciso a suo modo nel susseguirsi delle varie epoche che hanno forgiato il nostro territorio.

Le dimensioni relativamente esigue del Friuli non devono, infatti, far pensare che la sua esistenza sia stata scandita da vicende tutto sommato di poco conto nel più ampio panorama italiano ed europeo, figuriamoci poi in rapporto alla stessa identità locale. Secoli e millenni in cui è nata una lingua regionale, sono comparsi Stati, si sono succedute dominazioni, invasioni, stravolgimenti, società anche molto diverse per costumi e mentalità. Tutto questo si sviluppò sia temporalmente, nel corso della lineare ma complessa retta del tempo, sia nello spazio, con l’amalgamarsi, l’affermarsi e magari il ricombinarsi di piccole realtà socio-culturali uniche ma accomunate, se non dalla lingua madre, almeno dalla storia appunto.

Dunque buon viaggio tra gli anfratti del passato di una terra non solo di confine ma anche vero e proprio nodo e perno tra i tre universi culturali dell’Europa: quello germanico, quello neolatino e quello slavo!

Foto da: vivimoruzzo.it

Enrico Rossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...